martedì 23 aprile 2013

In che stagione siamo?


La Svizzera è un paese strano.
Un paese dove l'estate arriva buttando giù la porta, ti scarica sulle spalle 20-25 gradi senza troppi convenevoli e poi, di punto in bianco (ma soprattutto, NEL week end) ti toglie 20 gradi così, senza una spiegazione, e ti riporta la neve!
Tu, che nel frattempo avevi iniziato il cambio stagione negli armadi, non fai in tempo a riprendere il piumino e il cappello di lana che BAM! 
Ti riporta a 15 gradi con un sole che spacca le pietre!!
Cioè, questo non è normale... 
La mattina, quando apri le tapparelle è come l'estrazione dei numeri del lotto. 
Non sai mai che tempo troverai, non sai se mettere o meno il maglioncino perché dopo pranzo potresti accorgerti che è estate, così come inverno.
Tuttavia, ci sono così tanti fiori che colorano i prati e che non si demoralizzano per un po' di neve, e questo fa sorridere. 
Giallo ma anche viola, rosa, rosso e bianco. 
Il tutto immerso in un mare di verde! E' difficile restare di pessimo umore quando c'è così tanto colore... Vivere qui ha fatto si che riscoprissi le piccole cose. Quando passi una vita tra strade asfaltate e palazzoni è difficile ricordarsi in che stagione siamo... Non mi pento di essermi trasferita. Mi mancano gli amici, la famiglia, questo sì. Ma per il resto no, non tornerei mai a "casa".

Spero di riuscire a tornare nel Giardino Cinese, sul lungo lago di Zurigo, quanto prima! Se qui è così pieno di fiori lì dev'essere un vero spettacolo! L'anno scorso, in estate, era veramente un piccolo angolo di paradiso dove prendere il sole e, perché no, nuotare nel lago... Ora dovrebbe essere un'esplosione di colori... Sempre SE il tempo la smetterà di giocare a "indovina in che stagione siamo" e deciderà di lasciare la neve per i mesi più dignitosi, quali novembre e via dicendo.


2 commenti:

  1. Guarda che bastava trasferirsi a rieti con me, non c'era bisogno di andare oltralpe XD

    RispondiElimina
  2. I laghi! Non avete i laghi! E l'ordine, la pulizia... E nessuno che ti dice grüezi XD

    RispondiElimina