martedì 27 gennaio 2015

#1 Let's read in English: Tiger Lily by Jodi Lynn Anderson

Inizio premessa.
Ho iniziato a leggere in lingua a gennaio del 2014, giusto un anno fa, per migliorare la lingua, mi sono detta, per poter finire le saghe che più amavo ed iniziarle di nuove, è la vera ragione. 
Ho aderito al un gruppo di lettura sul blog She was in Wonderland e, semplicemente, ho cominciato. Il primo libro l'ho letto in un mese, un tempo infinitamente lungo per i miei standard ma, MA, non ne ero orgogliosa, di più!
Oggi impiego circa cinque giorni, dipende dal tempo che gli dedico, da quante siano le pagine e, soprattutto, da quanto la storia mi affascini.
Quindi, se vorreste iniziare ma avete paura di non essere all'altezza, fregatevene dei se e dei ma e cominciate!
Fine premessa.

Non ho mai letto Peter Pan. Yeah, shame on me, lo so lo so... Così, quando nel gruppo di lettura è stato proposto Tiger Lily di Jodi Lynn Anderson, sono corsa a recuperare l'ebook. Sapevo chi fosse Tiger Lily, sono cresciuta a pane e Disney dopotutto, ma non avevo mai approfondito il suo personaggio e non so quanto la versione della Anderson sia vicina a quella di Barrie, so solo che me ne sono irrimediabilmente innamorata.

La storia viene raccontata dal punto di vista di Thinker Bell, una fatina ben diversa da quella conosciuta nella Neverland di Disney, profondamente legata a Tiger Lily, muta ma capace di ascoltare i pensieri altrui. Intelligente, fedele e profondamente riflessiva.


“Let me tell you something straight off. This is a love story, but not like any you've ever heard. The boy and the girl are far from innocent. Dear lives are lost. And good doesn't win. In some places, there is something ultimately good about endings. In Neverland, that is not the case.”


In questo piccolo paragrafo c'è tutta l'essenza di questa storia. Neverland è posto magico ma pericoloso, dove la gente invecchia in un modo diverso, non segue il tempo come nel resto del mondo. Ci sono pirati, indiani, sirene,fate, anziani così anziani che non sanno nemmeno loro da quanto tempo sono in vita, ci sono i Bambini Perduti e sì, c'è Peter. Ma questa, come è ben chiaro già dal titolo, non è la storia dell'eterno bambino, è la storia di una ragazza con piume di corvo tra i capelli, dal carattere forte e battagliero, trovata ancora in fasce sotto dei gigli tigrati, per l'appunto.

E' una storia d'amore, ma non è spensierata, ingenua e lontana dalla crudele realtà di tutti i giorni. Forse per questo è immensamente vera. Mi sono immersa, ho vestito i gambali di Tiger Lily e ho corso con lei nella foresta, ho nuotato, mi sono seduta accanto al fuoco e ho conosciuto Peter. 
“You have to be careful who you meet. You can’t unmeet them.” 
Un Peter che non vola, adorato dalle sirene, guida indiscussa dei Lost Boys e nemico giurato di Hook e dei suoi pirati. Ma anche un Peter insicuro, incapace di completare un qualsiasi progetto. Non per questo meno affascinante, così libero dalle regole, selvaggio. Un Peter che conquisterà non solo il cuore del lettore, pronto a perdonargli quasi tutto, ma anche quello di Tiger Lily 
“To love someone was not what she had expected. It was like falling from somewhere high up and breaking in half, and only one person having the secret to the puzzle of putting her back together.” 
Dire di più rischierebbe di rovinare la lettura. Vi basti sapere che ho odiato questa Wendy, non che quella Disney mi fosse mai stata particolarmente simpatica... Sono rimasta affascinata da Mr Smee, ma forse non nella maniera che vi aspettate.
Hook è un personaggio molto più profondo di quanto pensassi, davvero diverso da come l'avrei descritto io stessa. Molto più reale.
E poi Tik Tok. Ho adorato il padre/madre adottivo di Tiger Lily, lo sciamano della tribù. Con le sue stranezze e la sua saggezza.
Ho avuto momenti di puro amore per questo libro, mi ha straziato il cuore e, benché in principio non volessi ammetterlo, ha una fine perfetta. Non poteva andare altrimenti... Lo avrei voluto? Sì. Ma è stato meglio così...
Cosa più importante di tutti, oltre la storia d'amore, i pregiudizi, i pericoli del mondo esterno e le scelte dei personaggi, sono stata conquistata dal rapporto tra Thinker Bell e Tiger Lily. Perché troppo spesso le parole non servono e nel mondo di oggi ne abusiamo, a volte, semplicemente, basta esseri lì quando l'altro ne ha bisogno.

Il mio voto:
★ 5/5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento