martedì 12 novembre 2013

Alcuni autori meriterebbero una denuncia.

(attenzione, questo post potrebbe contenere spoiler e follia)

Alcuni autori meriterebbero una denuncia.

Ci sono storie cartacee che rovinano la vita dei lettori. Giovani lettori ignari della pericolosità rappresentata da quel libro o, peggio ancora, da quella saga! Se poi i lettori non sono nemmeno più tanto giovani, allora l'autore dovrebbe sul serio prendersi le proprie responsabilità e fare pubblica ammenda!
Prendiamo in mano due casi, un libro e una saga, tanto per capire meglio di che pericolo stiamo parlando...
Userò come esempio due libri che ho letto in questi ultimi giorni: Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca e Il lago dei desideri (This Heart of Mine), 5° libro della saga sui Chicago Stars di Susan Elizabeth Phillips.

Il primo caso: 
- Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca

Una ragazza bella ma in modo normale, con un lavoro particolare come la personal shopper e una famiglia disastrata, diventa la vicina di casa dell'attore più quotato del momento. Ovviamente bellissimo e ricchissimo. Naturalmente stringono amicizia e mentre lei fa quella malfidata e se la tira lui la riempe di attenzioni che nemmeno un teenager al primo amore... E' attento, premuroso, schifosamente romantico, vomitevolmente adorabile. E' una storia romantica quindi non c'è molto da spoilerare, già si sa come andrà a finire. Ci sarà il primo problema di coppia, uno dei due scapperà o dirà qualche cavolata da far andar via l'altro (o entrambe le cose) e poi si renderanno conto dell'errore e torneranno insieme, più felici ed innamorati di prima.

Ora, ecco qui il problema che si presenta al lettore.

L'aspettativa.
Channing Tatum
Un libro così ti porta alla depressione. Non c'è nessun Channing Tatum (tanto per citare un attore giovane, famoso ed oggettivamente figo) che abita nel tuo palazzo ne tanto meno nel tuo quartiere! Puoi cercarlo eh ma non lo troverai. Sappilo. E se anche ci fosse, è estremamente improbabile che si accorga di te, figuriamoci che s'innamori! Che ti preferisca alle modelle o attrici che popolano il suo mondo. O che si comporti da PERFETTO fidanzato, ascoltandoti (suvvia, sono già rari gli uomini che ci ascoltano veramente... figuriamoci se quei pochi che lo fanno sono anche bellissimi, ricchissimi e romanticissimi...) e riempendoti di quelle attenzioni che scioglierebbero il cuore più gelido.
Storie così fanno schizzare le aspettative femminili alle stelle! Fanno diventare le ragazze depresse e mandano le donne in lacrime.
Dovrebbero essere illegali! Anche il marito più premuroso diventa un tipetto da quattro soldi...

Il secondo caso, le saghe:
-  Il lago dei desideri, 5# Chicago Stars di Susan Elizabeth Phillips

E' una delle più famose saghe romantiche americane, soprattutto (o almeno questo è quello che penso) perchè ha come protagonisti maschili dei giocatori di Football Americano.
Sì lo so che in Italia sappiamo poco e nulla di questo sport. Ma non è il calcio. Se pensate che i giocatori di calcio siano fighi, beh cari miei, andate su google ed iniziate a fare qualche ricerca. Di norma sono molto più alti, molto più muscolosi, molto più "cattivi"... vi do qualche nome, tanto per aiutarvi: Adrian Peterson dei Minnesota Vikings, Clay Matthews dei Green Bay Packers, Jordan Cameron dei Cleveland Browns o Cam Newton dei Carolina Panthers... Insomma, ecco che genere di protagonisti ci sono in questa saga.
Ma attenzione.
I telefilm ci hanno spesso insegnato una cosa. Che sia vera o meno sinceramente non so dirvi ma, tant'è... Ogni bravo giocatore che si rispetti, e qui di bravi giocatori parliamo perché la squadra dei Chicago Stars gioca nella NFL (National Football League) e l'autrice ci ha anche fatto sapere nei suoi libri che hanno vinto più di un Super Bowl... Dicevamo, ogni bravo giocatore che si rispetti è lievemente stupido. Farlocco se preferite. Un sempliciotto. Il quarterback e la capo cheerleader, no? Due immense bellezze con un cervello sano in due.
Alcuni giocatori della NFL
Non qui.
Non tra i Chicago Stars.
Qui i giocatori sono bravi, apparentemente stupidi ma, in realtà, hanno tutti un cervello degno di nota! Un ottimo fiuto per gli affari e dei sani principi.
Sono irascibili, testardi e maliziosi. Sono schifosamente ricchi e famosi. Ma, come trovano la ragazza giusta, quella che non è Bella con la B maiuscola ma ha il suo fascino, che spesso è intelligente, autonoma, testarda a sua volta e ha dei pregiudizi enormi su di loro, allora, in quei casi, diventano la perfezione. Dolci, premurosi, romantici, eroici, estremamente perfetti dal punto fisico e dalle capacità sessuali. Una perfezione. Capaci di amare pienamente, senza SE o MA e completamente devoti alla loro dolce metà.

C'è forse bisogno che vi spieghi quanto è pericolosa l'aspettativa che, saghe come questa, insinuano nella fragile e romantica mente femminile?

Ora, dove lo trovo io un Kevin Tucker in carne ed ossa eh? EH?

Almeno nei paranormal romance puoi dar la colpa ai vampiri, licantropi, alieni, demoni, mutaforma o fate che non esistono o che, ahimè, non si sono ancora palesati nella realtà... Nei young adult puoi comunque giustificare il sentimento poiché parliamo di ragazzi giovani e innamorati, alla ricerca di quella amore con la A maiuscola... 

Ma nei romance così, non puoi far nulla se non disperarti perché non c'è nessun attore o quarterback che sta aspettando solo te.


N.B. io adoro questo genere di storie (ok, forse sono un po' masochista), mi fanno innamorare e ridere! Non è un caso se li divoro in maniera compulsiva... Per cui, anche se non credo ce ne sia bisogno, dotatevi di un secchio di ironia prima di pensare che io intenda, realmente, denunciare o criticare qualcuno!


1 commento:

  1. Due appunti sui Chicago Stars:
    1- La Phoebe protagonista di "Il gioco della seduzione" (1o volume) è la versione moderna di Marilyn Monroe, praticamente una dea.
    2- Non sono ancora sicura che sia deontologicamente corretto dire che Bobby Tom, protagonista di "Un posto nel tuo cuore" (2o volume) abbia un cervello XD

    RispondiElimina