venerdì 18 ottobre 2013

Hype - Outlander

Sono una lettrice compulsiva.Forse perché non riesco a trovare un lavoro e di certo vivere in un paese che non parla la mia lingua madre non aiuta. 
Fatto sta che divoro quantità di libri spropositate. Il che, a pensarci bene, non è che sia una dipendenza preoccupante... Non nuoce alla salute, semmai il contrario!In quest'ultimo anno sono tanti i libri che si contengono il mio amore assoluto... Ci sono le opere d'arti di scrittori che già conoscevo, e "novità" che ignoravo ma che si sono prese il mio cuore con prepotenza!Uno di questi è stato senza dubbio OutlanderPremetto che quando l'ho preso in mano aveva un arduo compito da affrontare. 
Novembre 2012, un mese iniziato facendo conoscenza con Moirin, la protagonista dell'ultima saga edita in Italia della magnifica Jacqueline Carey. Chi conosce l'autrice lo sa: ammalia, rapisce, ti fa piangere ed innamorare. E' forse la mia scrittrice preferita, di sicuro non ho mai amato nessuno come amo Phèdre e Joscelin. 
Ma torniamo a noi... Dopo "Il dono e il sacrificio" ho viaggiato per le terre di Westeros ed Essos in compagnia di Jon Snow, Daenerys Targaryen, il Folletto e Arya Stark in "La danza dei draghi" di George R.R. Martin. Martin non ha bisogno di presentazioni, di sicuro non dopo Game of Thrones, il suo modo di scrivere è divino e pieno di colpi di scena. E se avete letto Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco fino a La danza dei Draghi...beh, sapete bene di cosa parlo.Carey e Martin sono due colonne portanti nel mio mondo fatto di un pizzico di magia, politica, sangue, sesso e amore. 
Ed è nel pieno di questo mondo che è arrivato Outlander
Non conoscevo Diana Gabaldon, sapevo ben poco della Scozia e degli scozzesi. Non avevo mai letto uno storico. Sapevo poco e nulla sul romanzo, solo che c'era un pizzico di magia poichè Claire,la protagonista, finisce dal 1945 al XVIII secolo.
Immagine presa dalla pagina Fb della serie
Leggerlo è stata la cosa migliore del 2012. E' stato puro amore. 
Per la Scozia, per i clan ed i loro motti e colori. Per il periodo storico così poco gentile con le donne e pieno di guerra e sangue.Per Claire. E quel suo essere fuori le righe. Sempre pronta ad imprecare, ha dato quel qualcosa in più alla storia! Claire non è la protagonista che va salvata, o meglio, va salvata spesso ma non per la sua debolezza. E' una che non si perde d'animo, pronta a mordere se è necessario. Ed io l'ho stimata per questo. E poi per Jamie... Aaaah Jamie. Non è tanto il "bello" che qui fa presa, forse nemmeno il "dannato". E' lui, con la sua ironia e semplicità. Con il suo modo d'amare e l'ingenuità nel farlo, con la sua testardaggine... Jamie è un personaggio che si insinua piano nella storia, quasi per caso, e ne diventa il co-protagonista. Leggere le avventure che li hanno allontanati per poi riavvicinarli ha un qualcosa di magico, magico come l'amore che sboccia piano e senza fretta, che cresce tanto da non poter essere più ignorato e supera i confini del tempo.Outlander è una storia che mi ha rapito, catapultato nella Scozia del XVIII secolo e, combattendo, si è insinuata nei libri che consiglierei sempre, perchè per me sono speciali.E' una saga di cui ancora non ho letto ogni volume. Mi piace assaporare, far passare del tempo prima di affondare in un posto conosciuto che so di amare, lasciare che mi culli e mi riempa di emozioni.Ora, come se il libro non fosse abbastanza, è in produzione anche la serie tv.
Spesso questo mi spaventa, la tv tende a manipolare le storie, a plasmarle in base a quello che gli spettatori vogliono... Eppure, con Outlander, non ho questa paura. 
Immagine presa dalla pagina Fb della serie
La Starz sta dedicando molto tempo ai fan, li nutre con piccole anticipazioni, lascia che la loro aspettativa si gonfi regalandogli foto, alimentando la loro attesa con promesse. Per quel che ho visto fin'ora, ho ben poco da temere. Adoro gli attori, le locations e i costumi. Sarà un 2014 davvero piacevole se potrò assaporare un po' del mondo della Gabaldon con gli occhi e le orecchie. Un libro è sempre speciale, personale e non sarà mai inferiore ad una serie tv. Ma se la serie tv è ben fatta, allora il libro può solo che guadagnare splendore. Ora, non mi resta che aspettare questo 2014 pieno di novità!


---

Se siete interessati ad Outlander vi invito a visitare il sito italiano che è fatto davvero bene ed è pieno di succose novità! --> Outlander Italy
Oppure potete cliccare sul sito della STARZ dedicato ad Outlander

Nessun commento:

Posta un commento